spre.ko

Manifesto-spreko

Prendendo spunto da numerosi fenomeni che si verificano nell’utilizzo non adeguato dei beni comuni, in un periodo caratterizzato da crisi economica, valoriale, carenza di risorse, l’assemblea territoriale di Ancona Nord- Chiaravalle ha sentito l’esigenza di far fronte al senso di vuoto e di disinteresse verso il “bene comune”. Manca una sufficiente formazione sul tema della lotta allo spreco: imparare a riconoscerlo, combatterlo e limitarlo. La continuità della sensibilizzazione non solo a livello nazionale ed europeo, ma anche locale costituisce il valore aggiunto. Il processo di sensibilizzazione passa attraverso un significativo lavoro svolto soprattutto con le scuole:

Istituto Comprensivo Maria Montessori Chiaravalle
Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti Chiaravalle
Istituto Superiore Panzini Senigallia

Il tema verrà approfondito in due incontri del 18/04 e dell’8/05 aperti alla cittadinanza. Questi due momenti prevedono l’approfondimento delle tematiche dello spreco con docenze frontali da parte di un esperto del settore e momenti più pratici/laboratoriali in cui si tenterà di dare forma alle conoscenze acquisite attraverso esercizi di progettazione o dimostrazioni di prassi concrete per limitare o evitare sprechi.

Mostra dei manufatti dei ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori iscritti al concorso: Trasformare invece di buttaresalette Giacconi del teatro “Valle” di Chiaravalle sabato 18 aprile dalle 15.00 alle 17.30.

 

Responsabile del Progetto: Mariella Ceccarelli

Responsabile esecutivo: Annalisa Sorbi